Prestazioni

 

 

  • Visita endocrinologica Vengono effettuate visite endocrinologiche e diabetologiche con possibilità di eseguire esami ematici ed eventuali test funzionali con l’ausilio del laboratorio analisi collegato allo studio

 

  • Visita internistica con approccio nutrizionale   Viene utilizzato un approccio dietoterapico  personalizzato

 

  • Ecografia tiroidea e delle ghiandole paratiroidee   eseguita con apparecchiature ecografiche di ultima generazione

 

  • Agoaspirato tiroideo e dei linfonodi del collo  L’agoaspirato viene eseguito sotto guida ecografica utilizzando un ago sottile 21 G (lo stesso utilizzato per i prelievi di sangue). La metodica non è quindi dolorosa e le risposte sono disponibili in appena 2-3 giorni. Gli agoaspirati vengono effettuati presso la casa di cura Liotti di Perugia (www.casadicuraliotti.it via Serafino Siepi 11, Perugia)

 

  • Analisi genomica dei noduli a citologia sospetta  Molti pazienti con diagnosi citologiche di TIR3a, TIR 3b (i cosiddetti noduli a citologia indeterminata) vengono inviati alla chirurgia nonostante il rischio di neoplasia sia, rispettivamente, del 5-15% e del 15-30%. Il test genetico AFIRMA© , sviluppato nei laboratori Veracyte di San Francisco (USA), permette di evitare l’intervento chirurgico nel 66% dei casi con una sensibilità superiore al 90%. Il nostro studio ha stipulato una convenzione che permette di spedire il materiale prelevato negli USA per effettuare l’analisi genetica.Il prelievo per l’analisi genomica viene effettuato presso la casa di cura Liotti di Perugia (casadicuraliotti.it via Serafino Siepi 11, Perugia)

 

  • Alcolizzazione dei noduli cistici tiroidei   Questa metodica permette di evitare l’intervento chirurgico dei noduli a prevalente contenuto liquido mediante la iniezione intranodulare effettuata con guida ecografica di alcuni ml di alcool puro (96%). La metodica è ambulatoriale, della durata di circa 1 minuto, e permette di ridurre il volume del nodulo ed eventuale recidiva di sanguinamento in almeno l’85% dei pazienti trattati. Le alcolizzazioni vengono effettuate presso la casa di cura Liotti di Perugia (www.casadicuraliotti.it via Serafino Siepi 11, Perugia)

 

  • Termoablazione laser per via percutanea dei noduli tiroidei  Il Dott. Gambelunghe ed il Prof. De Feo hanno contribuito in maniera significativa alla implementazione della metodica. Il trattamento laser è una valida alternativa alla chirurgia tradizionale nei pazienti con patologia nodulare benigna. Il trattamento è svolto ambulatorialmente, non richiede né anestesia né sedazione e ha una durata compresa tra 30 e 60 minuti. Sotto guida ecografica vengono inseriti da 1 a 3 aghi (in base alla grandezza del nodulo da trattare) all’interno dei quali vengono posizionate le fibre laser. Il principio di funzionamento è quello di cedere calore al tessuto e provocarne una necrosi coagulativa. Il tessuto distrutto dal calore verrà poi riassorbito nei successivi 6-12 mesi. Ad oggi il Dott. Gambelunghe ha effettuato più di 1000 trattamenti con percentuali di successo (intese come riduzione stabile nel tempo superiore al 60%) di circa l’87% dei pazienti trattati. I trattamenti laser vengono effettuati presso la casa di cura Liotti di Perugia (www.casadicuraliotti.it via Serafino Siepi 11, Perugia)